2018 – CORSO FORMAZIONE LAVORATORI D.Leg.81/08

Stimati Colleghi,

la sezione Provinciale ANDI Venezia, al fine di consentire ai titolari di studio odontoiatrico di adempiere agli obblighi formativi secondo il D.Leg.. 81/08 e delibera della Conferenza Permanente Stato Regioni e Province autonome di Trento e Bolzano del 21 dicembre 2011 in merito alla formazione dei lavoratori, organizza un CORSO DI FORMAZIONE LAVORATORI EX ART. 37 rivolto a tutti i lavoratori che non hanno mai fatto alcun corso sulla sicurezza.

Al fine di organizzare in modo ottimale il corso vi preghiamo di segnalare i nominativi dei soggetti da formare alla segreteria di ANDI Venezia via e-mail o fax per valutare la reale consistenza numerica.

I collaboratori e le igieniste sono considerati a tutti gli effetti dei “lavoratori” e pertanto è obbligo del datore di lavoro assicurare a dette figure la formazione. Le sanzioni stabilite dalla 81/08 sono per il datore di lavoro.

Il corso di formazione sarà organizzato secondo la piattaforma ANDI in due parti:

–   4 ore in modalità e-learning

– 12 ore di lezione frontale con tutor iscritti negli elenchi nazionali degli abilitati

Il monte ore dipende dal livello di rischio attribuito all’attività lavorativa svolta e gli studi odontoiatrici secondo la classifica ATECO, come tutte le attività in ambito sanitario, sono considerate ad alto rischio.

Riceverete successive comunicazioni sulle date di svolgimento, la sede e gli orari, dopo aver appurato la consistenza numerica dei lavoratori da formare.

Vi rammentiamo anche gli obblighi di aggiornamento obbligatorio per le altre figure della sicurezza sul posto di lavoro quali RSPP ed RLS. Informazioni le trovate nell’ area riservata del sito ANDI sul menù sindacale alla voce 81/08.

In attesa delle vostre comunicazioni alla Segreteria di ANDI Venezia, vi auguriamo buon lavoro.

Il Presidente ANDI Venezia

dott. Filippo Stefani

I Tutor per la sicurezza in provincia di Venezia

Dott. Luca Boscolo Bariga, dott. Gianni Cadamuro, dott. Lorenzo Fedi, dott. Luca Pellizzato