5 Maggio 2020 COVID 19 FASE2: RIAPERTURA

Caro socio,

da ieri siamo entrati nella la cosiddetta “fase 2”.

La CAO Nazionale ed ANDI Nazionale hanno comunicato che in questo momento è possibile riprendere l’attività nei nostri studi.

La ripresa della nostra attività è regolata da un protocollo che verrà comunicato dal Ministero della Salute. ANDI e CAO hanno lavorato in maniera attiva sul protocollo. In attesa dell’emanazione di tale documento siamo tutti invitati a seguire il DVR che allego, emanato da ANDI Nazionale.

 

Domenica 3 maggio si è tenuta una conferenza in streaming con il nostro Presidente Nazionale Carlo Ghirlanda ed il Presidente CAO Nazionale Raffaele Iandolo. Il Presidente Iandolo ha in premessa riferito che, per imposizione dello stesso Ministero, il contenuto del documento sul protocollo, non è ancora divulgabile. Nel contempo alcuni messaggi sono stati ugualmente dati, in particolare è stato chiarito che la sanificazione dei nostri studi non è obbligatorio eseguirla attraverso ditte specializzate, né tantomeno con attrezzature di dubbia efficacia, che al momento ci vengono proposte dalle aziende del settore. Ne viene di conseguenza che chi ha acquistato o voglia acquistare tali strumenti non può in alcun modo farne pubblicità in quanto ciò determinerebbe una forma di pubblicità comparativa e suggestiva non consentita dalle vigenti leggi.

 

C’è molta difficoltà a reperire i DPI come mascherine, visiere e sovracamici monouso. Gli stessi fornitori non riescono a ricevere la merce da inviarci. Dal Nazionale ci comunicano che molti carichi bloccati alle dogane sono stati sbloccati dalla protezione civile in queste ore. Pare che sia stato chiesto al capo della Protezione Civile di avere, come odontoiatri, un canale preferenziale nell’approvvigionamento e nell’acquisto dei DPI. Suggeriscono di disinfettare/sterilizzare i camici monouso prima di buttarli per non doverli conferire come rifiuti speciali evitando di aumentare in modo considerevole il volume ed i costi di quest’ultimi. Vi ricordo che la spesa per l’acquisto dei DPI va a credito d’imposta e quindi è importante tenere le fatture da parte.

 

Altro argomento affrontato durante la diretta streaming è stato quello del DVR (Documento di valutazione dei Rischi) che va assolutamente aggiornato con un capitolo a parte riguardante l’emergenza Covid 19 (DVR allegato); a tal proposito il personale deve essere da noi obbligatoriamente informato ed appositamente formato.

 

In definitiva dovremo cambiare, obbligatoriamente, il nostro modo di lavorare e quello che sarà importante è che ciascuno di noi, responsabilmente, faccia la sua parte adattando il DVR alla propria realtà.

 

Si è toccato anche il problema del Medico Competente che per ANDI è sempre stata una nota dolente e fino ad ora siamo sempre riusciti a tenerlo fuori dai nostri studi. Di questo ne riparleremo.

 

Da più parti è emerso che il maggior rischio di contrarre il covid-19 è per noi operatori, ma dobbiamo dirci, con franchezza, che, viste anche le poche conoscenze, nessuno di noi, in questo stato di emergenza, può garantire nulla ed il consiglio che è stato dato è quello che, se non si è nelle condizioni di proteggere se stessi, le nostre assistenti ed i pazienti bisogna rinviare l’apertura dello studio per non incorrere in possibili responsabilità di contagio da covid-19 verso terzi. A copertura di questa responsabilità abbiamo, comunque, la conferma da parte della nostra assicurazione Reale Mutua.

 

Ora, chiunque ritenga di essere nelle condizioni di iniziare a riprendere la propria attività in sicurezza potrà farlo, con particolare attenzione nel graduare questa ripresa, mettendo in atto quelle regole che al momento si conoscono, a tutela della salute sua, dei propri collaboratori e della collettività tutta in attesa che vengano pubblicate le linee guida del Ministero della Salute.

 

Non posso far altro che raccomandarvi la massima prudenza, e non esitate a chiedere a me o ai componenti del Consiglio chiarimenti in merito.

Un augurio di ripresa

Filippo Stefani

 

Allegati:

1)      DVR COVID-19 ANDI AGG INTEGRATIVO ultima versione

2)      Accoglienza del paziente ANDI CAO Venezia consigli accoglienza

 

VIA MAZZINI 4/1 – 30171 MESTRE  (VE)

TEL. 041 970488

Mail: venezia.andi@gmail.com

Website: www.andivenezia.it