ASO e CSO – Assistente Studio Odontoiatrico e Collaboratore Studio Odontoiatrico

Cari soci,

            il profilo di Assistente di Studio Odontoiatrico (ASO) è stato oggetto di un DPCM (Decreto della Presidenza del Consiglio dei Ministri) che è entrato in vigore il 21 Aprile 2018. Questo decreto norma la formazione dell’ASO, prevedendo un percorso che consta di 300 ore di teoria e 400 di pratica. Norma anche le esenzioni per una parte delle assistenti dotate di esperienza lavorativa di 3 anni.

ANDI è riuscita ad ottenere una figura professionale che prevede le mansioni che le dipendenti degli studi dentistici svolgono tradizionalmente. L’accordo su questa figura, il Collaboratore di Studio Odontoiatrico (CSO) è stato siglato a Roma il 12.12.2018 ed è in vigore (si veda l’allegato). Come si potrà vedere, l’accordo è stato firmato da ConfProfessioni, di cui ANDI fa parte, e, in rappresentanza dei dipendenti, dalle sigle sindacali CGIL, CISL, UIL. e del Collaboratore di Settore Odontoiatrico (CSO).

I nostri suggerimenti sono quindi questi:

  • per le Assistenti che sono inquadrate come tali nel contratto collettivo e che hanno 36 mesi di esperienza lavorativa negli ultimi 5 anni (retroattivi al 21 aprile 2018), dotarsi della documentazione comprovante (no certificati personali o del datore di lavoro) ed eseguirel’aggiornamento annuale di 10 oreprevisto dal decreto, indicato di seguito. In questo modo, sono in regola con il DPCM e possono essere inquadrate come ASO. Da ricordare che le ASO possono richiedere di scalare dal 4° livello al 4° super dopo almeno 24 mesi e poi al 3° dopo almeno altri 24 mesi.

  • per le Assistenti che non sono inquadrate come tali, anche se hanno 36 mesi di esperienza lavorativa negli ultimi 5 anni (retroattivi al 21 aprile 2018) inquadrarle come CSO, mantenendo, ovviamente, la retribuzione che percepivano prima.

  • Per le Assistenti che non hanno 36 mesi di esperienza lavorativa negli ultimi 5 anni (retroattivi al 21 aprile 2018) inquadrarle come CSO.

Per permettere, ai dipendenti ASO, di acquisire le 10 ore di aggiornamento che devono essere certificate, ANDI Venezia ha organizzato in data 29 NOVEMBRE 2019 presso il Centro Urbani a Zelarino max. 200 partecipanti – dalle ore 14.00 alle ore 19.00 un corso di aggiornamento di 5 ore (vedi locandina allegata). Per acquisire le restanti 5 ore possono essere seguiti alcuni corsi in FAD che saranno disponibili a breve.

Cordiali saluti

Dott. Filippo Stefani